Giorno 70 - Rifugio Maria Luisa - Crampiolo
08.09.15 - 24 km

Nel bivacco, senza l'aria gelida addosso, si dorme proprio bene...e a lungo! Ma va bene così, non bisogna sempre correre!
Scendo a Riale, e scopro che di alimentari non ne esistono...il più vicino è a valle, a Ponte.
Un signore, però, oltre a darmi due consigli sul percorso, mi dice anche che all'Alpe Vannino han del buonissimo formaggio...bene!
Mi rimetto in cammino, e arrivo ben presto al Vannino.
Il tempo non è il massimo, nuvole e vento, entro così subito al Rifugio Margaroli. Compro la cartina, chiedo due info, e alla fine, il caldo del rifugio vince, e mi fermo a mangiare dentro.
Molto gentili, mi offrono del pane è una buonissima fetta di crostata, e non capisco come mai, ma si finisce sempre per iniziare a chiacchierare quando metto lo zaino e faccio per ripartire!
E ovviamente mi dicono anche che l'alpeggio ha chiuso ieri...quindi niente formaggio!
Riparto, questa volta sperando di trovare trovare del buono a Crampiolo.
Il Passo Scatta Minoia passa veloce, non come invece la lunga discesa verso il Lago di Devero.
Almeno però, entrambi i paesaggi sono molto belli!
Scendendo, trovo un ragazzo, che sta sistemando i formaggi in una cantinetta: gli faccio due domande, e lui mi indirizza al suo negozio a Crampiolo. Quindi avrò dei rifornimenti!
Il paesino è stupendo. Poche baite, tute ristrutturate, con una bella chiesetta in mezzo. Per terra solo erba, senza sentierini di pietra o terra. Proprio bello!
Trovo subito il negozietto, Albrun, e dopo aver preso del formaggio e dello yogurt, provo a chiedere se c'è un posticino dove poter dormire.
E con gran sorpresa, mi viene offerta una piccola casetta, pressoché finita di ristrutturare.
Accendo la stufa, mi faccio una doccia gelida (non c'è ancora l'acqua calda...) e poi vengo invitato a cena!
Una buonissima pasta e ceci, del buon formaggio (sarà come quello che ho comprato?!) e degli strepitosi involtini al formaggio e prosciutto, cotti al forno!
Chiacchieriamo, stiamo in compagnia, e poi ritorno nella mia nuova casetta, dove ovviamente la stufa si è spenta...uno sguardo alla cartina e alle prossime tappe, e poi a dormire...che il sonno è sempre tanto!
Partecipa al FORUM per commentare questo post!               ≡   13/09/2015 13:56   ≡

Commenti

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.