Giorno 54 - Vescasa Alta - Rifugio Berni
23.08.15 - 23,6 km

Dopo la bella serata di ieri, la sveglia stamattina è stata traumatica...e molto tardi.
Facciamo colazione tutti assieme, e per le 10.30 riesco a partire, col Tafano che mi fa le foto della partenza...
L'aria è fresca, pur essendo così tardi, e i bei paesaggi visti ieri scendendo, come lo stupendo ghiacciaio della Presena, ora sono tutti sommersi da una fittissima nebbia, che fa vedere giusto a qualche metro.
Arrivo giusto per pranzo al rifugio Bozzi, dove vengo ben accolto dal gestore conosciuto ieri.
Mangio, e poi via, di nuovo nella nebbia.
Mi immagino un po' le montagne circostanti, che vedrei se fosse bel tempo...la cima di Ercavallo, il Corno dei Tre Signori, e tutte le altre cime, molto accuminate, che dovrebbero esserci.
Vedo solo i laghetti di Ercavallo, nella stupenda piana a 2800m, ma giusto perché il sentiero gli passa proprio accanto.
Per fortuna comunque non piove.
L'ultimo sforzo, e arrivo alla Bocchetta dei Tre Signori...un vento gelido sale dalla valle, costringendomi a partire poco dopo, giù per un canalino non messo benissimo, con corde e catene, ma decisamente da rivedere!
Arrivo finalmente al Passo di Gavia, ora sotto un po' di pioggia. Entro in rifugio, giusto per il timbro, e poi mi dirigo più in basso, verso il Rifugio Berni.
Li vicino ci dovrebbero essere i resti dell'ex rifugio Gavia, magari il giusto posto per dormire!
Lo trovo, ma sfortunatamente è tutto sprangato...c'è però una chiesetta lì accanto, con un bel porticato!
Entro al Berni, dove dovrei incontrare Francesca e Giampiero, amici in vacanza in Valtellina.
Arrivano poco dopo, chiacchieriamo e ceniamo assieme in rifugio! E finalmente qualcosa di diverso dai canederli...un buonissimo piatto di pizzoccheri!
A cena finita, ci salutiamo, e mi regalano un bel pezzo di torta, per la colazione dell'indomani!
Rimango ancora un po' in rifugio, prima di uscire per dormire, e mi metto a chiacchierare con i gestori, la nonna e il nonno novantenne, ex guida, molto brillante e interessatissimo al mio viaggio...
Alla fine, si fan le 10, e per non mandarmi fuori, mi offrono un letto per dormire!
Partecipa al FORUM per commentare questo post!               ≡   25/08/2015 11:38   ≡