Giorno 102 - Rifugio Don Barbera - Rifugio Mongioie
Sveglia tranquillo. Ho voluto programmare le giornate da qui alla fine cercando di sfruttare il più possibile bivacchi e rifugi. Il prossimo è poco lontano da qui, così ho una giornata tranquilla con pochi Km da fare.
Il cielo per ora si è aperto, mostrando una valle calcarea carsica molto bella con pareti verticali cosparse qua e là di piccoli faggi rossi per l'autunno.
Inizio la discesa a valle verso il piccolo abitato di Carnino.
La valle è stretta e verticale, con stupende falesie calcaree e ogni tanto dei bei prati ...
Arrivo nel piccolo paese di Carnino e incontro due guardiaparco con i quali scambio due chiacchiere... mi consigliano dei sentieri e chiamano per me il rifugio Mongioie per vedere se è aperto ... è chiuso ed ah il locale invernale, perfetto!!
In poco tempo raggiungo il rifugio e a sorpresa lo trovo "aperto" , con solo un ragazzo nepalese lì a lavorare. Mi sistemo nel locale invernale e poi, Nima, il ragazzo nepalese mi invita dentro per un thè.
Finiamo per pranzare assieme, chiacchieriamo, mi faccio una bella doccia e ceniamo anche assieme con una bella pasta aglio e olio! Mi confessa che durante l'estate, mentre lava i piatti in rifugio, spia la cuoca e poi riprova a preparare i piatti ... e posso dire che sta imparando bene!
Epoi, dopo la partita dell'Italia (eh, mi mancava la TV e il calcio...) vado a riposare che a non far nulla tutto il pomeriggio ci si stanca anche di più!!
Partecipa al FORUM per commentare questo post! ≡ 14/10/2015 22:49 ≡
Condividi su Facebook
Commenti
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.